Team
Sergio Cavallaro
MODERN FUSION E VIDEO DANCE DIREZIONE ARTISTICA
Direttore artistico di NuoveForme, performer formatosi a Milano, Torino, Parigi, negli ultimi anni si è specializzato nell’insegnamento di Hip-Hop New Style e Modern Fusion, due stili che abbracciano la cultura “street” ma senza trascusare la tecnica classica e la tecnica danza jazz, alla base della danza moderna e contemporanea. Le lezioni sono strtturate e finalizzate alla preparazione di spettacoli e saggi/galà. Alcuni dei suoi allievi, fanno ora parte della compagnia teatrale NuoveForme in tournée in Italia.
Simone Faraon
RECITAZIONE - REGIA - ESPRESSIONE CORPOREA
Simone Faraon, classe 1987, è attore, regista e insegnante di recitazione.
Ancora ragazzino comincia a studiare recitazione alla Scuola Teatranzartedrama e ben presto inizia ad approfondire gli studi come performer completo presso il Teatro Nuovo di Torino. Contemporaneamente al suo percorso di formazione, inizia a collaborare come attore per la compagnia stabile Torino Spettacoli, partecipando tra gli altri alle piéces “Trappola per topi” con Adriana Innocenti e Piero Nuti, “L’osteria della posta” con la regia di E. Fasella, “Amleto” con Luciano Caratto e “Cabiria” con la regia del maestro Filippo Crivelli. È protagonista dell’opera teatrale “Angelo, quante volte un uomo” di Giovanni Volpe e di “Cafè” di Angelo Orlando. Attualmente è impegnato, per il quinto anno consecutivo, con le tournèe teatrali di “Piccole Gonne” e “La Divina” dove affianca il comico artista triestino Alessandro Fullin. Nel 2018 Faraon sarà Dorian Gray nell’allestimento con la regia di Pino Strabioli e affiancherà nuovamente Fullin ne “La Genesi”. Accanto alla sua attività attoriale, Faraon ha firmato diverse regie (tra cui, “La Vedova scaltra”, “La Cantatrice Calva”, “Il Calapranzi”, “Fra me&me”), ed è insegnante e socio fondatore della Compagnia NuoveForme e della Società Musa Produzioni con la direzione artistica dell’artista Sergio Cavallaro.
Yael Sau
MODERN DANCE – HIP-HOP CONTEMPORARY MODERN
Yael Sau nasce a Biella il 20/09/1995. Da sempre innamorata dell’arte e dello spettacolo studia danza classica dall’età di 4 anni, aggiungendo lo studio di danza moderna, contemporanea e HipHop. Diplomata in solfeggio e clarinetto. Crescendo si forma anche nel canto, nel teatro e nel musical in varie parti del Nord Italia. Membro della Compagnia Overdrive Musical Company e Compagnia NuoveForme.
Valentiona Croce
GIOCODANZA DANZA CLASSICA e MODERNA
Nasce nel 1990 e inizia lo studio della danza a 6 anni con l’insegnante Silvana Mangano. Matura un’esperienza nell’affiancamento e nella gestione dell’insegnamento della danza (propedeutica, gioco-danza, moderno). Nel 2013 consegue a pieni voti la qualifica regionale di Danzatore Contemporaneo e nel 2014 quello di Esperto discipline coreutiche presso il Teatro Nuovo di Torino. Segue stage e lezioni con maestri di spicco nel mondo della danza (Antonio DellaMonica, Giovanna Valerio, Stefania Montorio, Niurka De Saa, Gianni Mancini, Ekaterina Savina, Max LunaIII, Joseph Fontano). Attualmente fa parte del gruppo agonistico del CUS Torino Danza (direzione artistica Sonia Pedalino). Laureata in Scienze dell’Educazione Scienze Pedagogiche.
Martina Percassi
GIOCODANZA E DANZA CLASSICA
Studia danza classica sin da quando era piccola, seguendo il metodo della Royal Ballet School di Londra presso lo Studio Danza Ieva di Torino; ad oggi il livello conseguito è quello di Advanced 1, ultimo esame prima del Diploma finale. Studia danza contemporanea da diversi anni. Ha frequentato la National Supérieur Danse Rosella Hightower de Marseille, a seguito di una borsa di studio, superando l’audizione di ammissione presso la stessa scuola. Ha frequentato stage tenuti da insegnanti professionisti a livello nazionale e internazionale tra cui gli insegnanti della Supérieur Danse Rosella Hightower de Cannes, la Princess Grace Dance Accademy di Monaco e della Royal Ballet grazie allo Speciale Training di Livorno al quale è stata ammessa per 3 anni. Ha preso parte a spettacoli teatrali come Madama Butterfly e la Traviata.
Paolo Mazzini
RECITAZIONE RAGAZZI
Laureato in architettura nel 2007, dal punto di vista attoriale ha all’attivo un percorso di formazione ricco e articolato, le cui tappe più significative sono costituite da un corso biennale di recitazione presso il Teatro Nuovo di Torino e dai tre anni trascorsi presso la Scuola di Recitazione Sergio Tofano diretta da Mario Brusa. Segue un percorso di studio con Michael Margotta e con Danny Lemmo, entrambi insegnanti e membri a vita dell’Actor’s Studio di New York; citiamo in oltre un workshop con il maestro Giorgio Albertazzi. A partire dal 2001 è sulla scena teatrale italiana con ruoli in rappresentazioni d’impronta sia classica che contemporane, oltre che sui set di diverse produzioni cinematografiche, ultima delle quali in ordine di tempo “Giallo” di Dario Argento. Numerose le partecipazioni in fiction televisive e campagne pubblicitarie. Nel 2009 ha ricevuto una menzione speciale al festival teatrale di Castrocaro.
Michela Di Martino
RECITAZIONE
Attrice e Speaker Torinese, napoletana d’origine e figlia di Musicisti. Diplomata in Accademia di Teatro e Laureata all’Università di Torino in “ Teatro e Arti della scena”. Collabora ormai da dieci anni con la Rai di Torino in diversi Programmi della TV dei Ragazzi quali “ Albero Azzurro”, “ Oreste che storia” e “ Natale Show”. Volto di diverse campagne pubblicitarie quali Vodafone, Neoborocillina, Lines, Fiat 500, Schar, Expert, Amadori, CreoCucine, Treedom, Suzuki e Banca Mediolanum. Come Speaker lavora da anni con diversi studi dando voce a Pubblicità sia radiofoniche che televisive; Fiat, Le Winx, Arturo Brachetti, Museo Egizio, Star Casinò, Teatro alla Scala, Euronews 24. Voce inoltre di diversi Audiolibri per Audible. A Teatro nel 2015/16 ha fatto parte del Cast del Musical “Peppa Pig”, con la regia di Claudio Insegno e della Produzione “ I tre Moschettieri”, Prodotta dalla TPE, per la Regia di Gigi Proietti. Attualmente sta lavorando come voce per una nuova SitCom RAI dal titolo “ Piccolo Mostro”, dando la voce al Mostro stesso. Inoltre di occupa da anni di corsi teatrali rivolti ai più piccoli.
Rebecca Agostinelli
ASSISTENTE E TESSERAMENTI
Rebecca Agostinelli, nata a luglio del 1999. All’età di 15 anni si è avvicinata allo studio delle tecniche di palco e in maniera più approfondita all’illuminotecnica teatrale. Ha conseguito un diploma di tecnico audio luci per lo spettacolo presso l’accademia engim conseguita presso il teatro “Le Musichall”.
Ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino come tecnico di tour. È inoltre impegnata con gli spettacoli di Musa produzioni S.r.l.s. come tecnico. Responsabile della segreteria A.S.D. Nuove Forme dal 2021. Frequenta i corsi di teatro e danza e collabora agli allestimenti dei saggi della scuola di formazione A.S.D. Nuove Forme.
Davide Faraon
TECNICO AUDIO
Corrado Trione
LABORATORIO DI SCRITTURA
Corrado Trione è un giovane scrittore laureato in lettere che ha all’attivo la pubblicazione di alcuni suoi racconti e numerosi riconoscimenti letterari. Autore di alcuni cortometraggi, ha lavorato su molti set cinemtografici anche come aiuto-regista e successivamente come regista, ottenendo riconoscimenti anche al recente Festival Piemonte Movie. Attualmente collabora con la compagnia NuoveForme Diamonds, per la quale di recente ha anche co-firmato la regia teatrale dello spettacolo “27 campagne” e lavora per il FAI presso la biblioteca storica del Castello di Masino.