Se qualcosa è cambiato

FILM - CORTOMETRAGGIO

SE QUALCOSA È CAMBIATO – Chico e la polvere di stelle

Regia SERGIO CAVALLARO – SIMONE FARAON

“Se qualcosa è cambiato, Chico e la polvere di stelle” è un cortometraggio che racconta la discriminazione e il bullismo attraverso piccole e significative suggestioni che descrivono un fenomeno delicato e complesso non sintetizzabile nella classica dicotomia buono/cattivo, giusto/sbagliato, bianco/nero. I giovani interpreti sono stati parte attiva nella costruzione della sceneggiatura che è partita da improvvisazioni su esperienze dirette e indirette dei protagonisti stessi. Il contesto scolastico spesso si trasforma in un “ambiente militaresco” in cui la legge del più forte si impone con prepotenza nei corridoi della scuola durante un intervallo: è qui, tra il suono di due campanelle, che si svolge la storia attraverso scelte giuste e sbagliate nella quotidianità del percorso scolastico. Il filo conduttore è il cinema inteso come fonte di riflessione, ma più nello specifico il cinema di Charlie Chaplin e del suo “Grande Dittatore” nel monologo finale del suo discorso all’umanità.

Oltre alla bozza di sceneggiatura, i ragazzi (più di 50) hanno partecipato anche a tutte le altre fasi creative e produttive: ad esempio, hanno proposto il tema musicale in occasione dei vari laboratori creativi propedeutici al cortometraggio ed hanno vissuto il lavoro dietro la camera e di post-produzione.

Si tratta di un film che traduce il loro vissuto in creatività e che traspone quest’ultima nel linguaggio cinematografico, uno dei linguaggi in grado di suscitare grandi emozioni.

Torna in alto