Nuove Forme SM’ART – ARTE & FUTURO 21/24

L’integrazione tra attività fisica, arte e cultura e sostenibilità, è fin dall’inizio della nostra attività la finalità ultima, riassunta già nel nome dell’associazione NuoveForme, intesa come “nuove forme di integrazione, sviluppo e divulgazione della danza e di tutte le arti in genere”. In seguito la connotazione di Associazione di Promozione Sociale, ci ha consentito di lavorare in vari ambiti di integrazione e inclusione sociale, collaborando con varie istituzioni in tal senso. Ma in questi anni, la pandemia e altre condizioni non favorevoli, ci hanno richiesto uno sforzo umano ed economico intenso e inaspettato per poter continuare a perseguire gli obiettivi serenamente. Da un lato la richiesta di maggiori spazi fisici per i motivi che ampiamente conosciamo e dall’altro l’ampliamento di uno spazio digitale, ci hanno spinto a delineare uno scenario nuovo per i prossimi tre anni., che possa mettere insieme in MANIERA ARMONIOSA gli elementi ARTISTICI, CULTURALI, AMBIENTALI e dele BENESSERE PSICOFISICO.

PROCESSI AMBIENTALI

Uno degli obiettivi che ci siamo posti nella nostra agenda è quella di ridurre l’impatto ambientale, iniziando con piccole azioni quotidiane che abbiamo condiviso con i nostri soci, come ad esempio la promozione dell’utilizzo di BORRACCE al posto delle bottiglie di plastica (distribuendo il nostro materiale longato gratuitamente) e abituare i nostri soci a pagamenti digitali ed iscrizioni on line per ANNULLARE COMPLETAMENTE LA STAMPA CARTACEA.

Inoltre, laddove non è possibile evitare la stampa cartacea, aderiamo a progetti promossi dalle copisterie che “compensano la CO2” o utilizzano carta a ridotto impatto ambientale.

Altro punto che abbiamo sviluppato in relazione all’ambiente è stato quello di PROMUOVERE ATTIVITA’ OUTDOOR, specie durante le nostre attività primaverili ed estive legate alle lezioni e ai vari progetti collaterali, come i campus estivi.

Una delle azioni che siamo postino come obiettivo di intraprendere nel corso del 2023 è quello di ADERIRE AD UN PROGETTO DI AZZERAMENTO DELLA CO2, che possa integrare e consolidare le azioni che abbiamo intrapreso in tale senso.

PROCESSI DI SALUTE E BENESSERE

Attraverso Nuove Forme Benessere, abbiamo sviluppato una serie di collaborazioni che stanno coinvolgendo un numero sempre maggiori di nostri associati. Per maggiori dettagli, questo è il link specifico https://www.nuoveforme.com/progetti/nuove-forme-benessere/

PROCESSI DIGITALI

NuoveForme ha deciso di fare tesoro dell’esperienza di quest’anno che ci ha portati in tempi veloci verso il mondo del digitale, trasformando questo cambiamento in una grande opportunità di snellimento delle procedure amministrative.
PAGAMENTI: questo proposito vi comunichiamo che occorrerà effettuare i pagamenti solo con
– BONIFICO
– BANCOMAT e CARTA DI CREDITO con Pos FISICO

– BANCOMAT e CARTA DI CREDITO con Pos VIRTUALE con PAY-BY-LINK.
 a giorni vi informeremo di una procedura innovativa affinché possiate pagare con il bancomat con un Link inviatovi sul cellulare
Si chiama PAY-BY-LINK ovvero NuoveForme vi invierà un invito di NEXI (gestore pagamenti Pos) affinché paghiate come se foste fisicamente davanti al POS. Una volta terminata la procedura, vi arriva una ricevuta di pagamento ed in automatico vi verrà addebitato sul conto come un normale Pos. Questo automatizza e aggiorna le vostre anagrafiche soci in tempo reale. Intanto, per chi dovesse effettuare il pagamento, vi invitiamo a farlo con bonifico inserendo nella descrizione i dettagli.

 

OBIETTIVI GENERALI del Triennio Sm’Art

L’obiettivo generale è quello di rendere SMART il nostro lavoro artistico e culturale, sia in termini economici e umani, attuando politiche di maggiore integrazione tra ambiti artistici, luoghi di attuazione delle attività, generazioni e ambiente.

– tra ambiti artistici, suddividendo in tre aree specifiche le attività, ognuno con un’attività di prevalenza ma non esclusiva

– tra luoghi di attuazione, ovvero indoor, outdoor e digitale

– tra generazioni, creando un luogo di incontro tra giovanissimo, giovani, adulti

e anziani, che seppur praticando attività diverse, si trovano a condividere uno o più spazi ed un obiettivo comune

 

Le attività di NUOVEFORME ASD APS, volgeranno all’integrazione dell’attività sportiva di base all’arte ed alla cultura in genere, favorendo una maggiore integrazione con il territorio e la sua specificità.

Tutto questo in un contesto “SMART”, ovvero in grado di evolversi e plasmarsi in tempi brevi, accogliendo i vari cambiamenti repentini ai quali siamo particolarmente soggetti. A tal fine, accanto alle prioritarie attività DAL VIVO, abbiamo elaborato sistemi di attuazione delle stesse attività ON-LINE, a supporto e integrazione e non già in sostituzione delle attività statutarie.

La scelta non casuale dell’inglese per la connotazione delle nostre attività, è quella di attrarre e avvicinare il mondo giovanile/adolescenziale che maggiormente è stato penalizzato nell’ultimo anno di attività e che trova particolare difficoltà ad approcciarsi ad attività fisico/creative.

 

LA MISSION, IN SINTESI

La sintesi l’abbiamo trovata nella mission dei prossimi anni che abbiamo chiamato NUOVEFORME SM’ART, (evoluzione del progetto BE SM’ART), che viste le recenti repentine evoluzioni, mette al centro il BENESSERE PSICOFISICO, con attività specifiche per l’ambito psichico e quello fisico, con un comune denominatore quale l’ARTE in genere.

A premessa delle specifiche attività, per questo triennio, ci poniamo anche l’obiettivo di diversificare i luoghi di attività

– indoor- valorizzando alcune realtà artistiche del territorio, quale ad esempio laEx casa balilla di via Guastalla 24/b e altre sedi di centri sportivi che sono in via di definizione

– outdoor – valorizzando il territorio collinare e del centro storico, entrambi, facilmente accessibili dal quartiere vanchiglia/Vanchiglietta nel quale lavoriamo in maniera prevalente.

 

NUOVE MISSIONI

Nell’ambito del benessere psico fisico e dell’arte come strumento di promozione di benessere, uno dei temi sui quali stiamo convogliando tutte le nostre energie è quello della CITTADINANZA DIGITALE e del CYBERBULLISMO e dei LINGUAGGI DELL’ODIO, dal quale è nato anche uno spettacolo/conferenza, TREDICESIMO PIANO, che ha trovato e trova condivisione, supporto e divulgazione (anche se a rilento, visto il periodo), sia in ambito scolastico che nei circuiti teatrali.

Partner costanti delle nostre attività sono L’US ACLI di TORINO, con la quale condividiamo numerosi progetti di inclusione sociale sia nella danza, che nel fitness che nel teatro l’atro è Musa, società di produzione che aiuta a sviluppare l’aspetto tecnico/performativo, per tutti i talenti che vogliono fare dell’arte il loro mestiere.