Essere in salute

PROGETTO “ESSERE IN SALUTE”

Benessere e salute per la cittadinanza – movimento e l’informazione

L’idea di creare una serie di corsi destinati alle fasce meno abbienti della popolazione locale, fornendo un servizio super-economico ma continuativo sul territorio, di erogozione di servizi e informazioni riguardanti il benessere e la salute in genere.
Accanto al progetto ARGENTO che ci ha già visti impegnati nella scorsa stagione sportiva con discreto successo, attraverso i corsi di danza dolce, yoga, ginnastica dolce e espressione corporea, quest’anno vorremmo “allargare il bacino di utenza” alle fasce intermedie di popolazione che attualmente non sono “coperte” da proposte vantaggiose” per facilitare l’accesso all’attività sportiva ed artistica, così come invece accade per gli under 15 e gli over 60.

Si tratta di donne, casalinghe/i, esodati, giovani nonne/i che ci richiedono presenza sul territorio ma ai quali non abbiamo saputo dare risposta in questi anni per gli eccessivi costi di gestione, dovuto al costo orario degli spazi ed al costo di personale specializzato. Ma la salute è un fatto di tutti.

Obiettivi per utenti

  • Informazione su salute e benessere attraverso momenti divulgativi da parte professionisti specializzati
  • Benessere psico-fisico
  • Socializzazione e ripristino della sicurezza individuale
  • Sensibilizzazione del legame tra sport e salute
  • Apprendimento delle modalità di occupazione dello spazio e di utilizzo del movimento
  • Stimolazione della creatività e dell’espressività corporea ed emotiva