SP’ART

SPORT & ARTE

La consapevolezza artistica dello sport per l’inclusione sociale

Premessa

Il successo del progetto realizzato lo scorso anno presso la nostra utenza ci ha spinto a riproporre il porgetto originale SP’ART, in una versione 2.0 più arricchita; nuove risorse e nuove collaborazioni, in modo che “SP’ART” possa diventare un nuovo modo di concepire lo sport attraverso la bellezza dell’arte ed avvicinare l’arte alla sana pratica sportiva, così come abbiamo constatato nel corso di quest’anno.

L’espressione corporea è sperimentare, scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità. La danza oltre ad essere un’arte risponde a tutti i presupposti e finalità legate al concetto di sport: il nostro concetto di espressione corporea abbraccia sia il concetto di sport sia il concetto di arte, attraverso corsi di FITNESS – DANZA – TEATRO.

Espressione corporea tra comunicazione, azione e creatività; un mezzo per esprimere le emozioni ed affrontare la gestualità in modo consapevole. Insieme ad argomentazioni teoriche, vengono proposti percorsi di sperimentazione e di allenamento per meglio gestire la propria gestualità, il movimento e la parola.

Proposta del progetto

“Le grandi opere non si realizzano con la forza, ma con la perseveranza.” (Samuel Johnson)

Attraverso le competenze artistiche acquisite nel corso di questi anni dall’Associazione NuoveForme, ci proponiamo di fornire, attraverso i laboratori di espressione corporea, gli strumenti necessari a stimolare la CONSAPEVOLEZZA che il movimento può essere uno strumento per fare arte e l’arte un mezzo per entrare in maggiore sintonia con se stessi ed il contesto sociale.

L’obiettivo per l’anno di attività 2016/2017 è quello di consolidare le attività svolte nella nostra sede presso la Sede di via Guastalla a Torino, e nel contempo di iniziare a portare il porogetto anche fuori dalla sala, direttamente in centri diurni o ambiti scolastici “particolari” in orario extra-curriculare.

Al termine del percorso artistico, il gruppo proporrà una rappresentazione aperta al pubblico esterno presso un teatro di Torino oppure la proiezione di un video con le attività svolte e corredato di reportage fotografico.

Il tema sul quale lavoreremo quest’anno è IL CAMBIAMENTO.

Le tappe di SP’ART:

  • ACCESSO A LABORATORI di DANZA+FITNESS+TEATRO
  • CONSAPEVOLEZZA SPORT & ARTE
  • ESPRESSIONE CORPOREA LIBERA E CONDIVISA
  • RAPPRESENTAZIONE & REPORTAGE FOTOGRAFICO

Obiettivi

  • Consapevolezza del proprio corpo come strumento sportivo e artistico
  • Socializzazione
  • Integrazione nella vita sociale comune
  • Avvicinamento alla musica e al movimento
  • Apprendimento delle modalità di occupazione dello spazio e di utilizzo del movimento
  • Stimolazione della creatività e dell’espressività corporea ed emotiva
  • Utilizzo della voce Elementi di dizione
  • Rappresentazione (facoltativa) dei laboratori

“Solo il cambiamento è eterno, perpetuo, immortale.” (Arthur Schopenhauer)

SP’ART è un nuovo concetto di espressione corporea, che unisce l’attività sportiva all’arte. Lo scopo è aiutare le persone a creare qualcosa di nuovo e sano, a partire dai propri bisogni e dai propri desideri. Tutto ciò può aumentare la fiducia sociale e quindi trattare le resistenze al cambiamento dello stile di vita. Nella declinazione di questo secondo anno di attività, cercheremo quanto possibile di promuovere il cambiamento, un processo lungo che parte dalla novità e termina in nuovi stili di vita corretti e virtuosi.